Isola di Levantemappa webcam commercianti
Con 8 Km di lunghezza per solo 2 Km di larghezza, l’isola del Levante appare, vista dal cielo, come un lungo crinale roccioso. Solo un decimo della sua superficie è accessibile al pubblico, mentre il resto è zona militare. Coperta da una vegetazione generosa, l’isola somiglia sempre di più, man mano che ci si avvicina, a un vero paradiso terrestre in miniatura. Unica nel suo genere, è anche il centro storico del naturismo in Europa. Infatti, due medici ci hanno fondato, nel 1931, il villaggio di Héliopolis specialmente dedicato a questa pratica, che dispone oggi di tutti i negozi e servizi necessari per chi vuole passare un tranquillo e piacevole soggiorno, lontano dalla frenesia della vita cittadina.
Da vedere : il Forte Napoleone (1813).
Tempo libero : Gite a piedi (sentiero natura con apposita segnaletica). Immersione subacquea. Windsurf. Canoa e kayak. Night clubbing. Animazioni estive
Port-Cros mappa
Con i suoi 4 Km di lunghezza per 3 Km di larghezza, l’isola si estende su 690 ettari. Dal 1963, tutto il suo territorio è Parco Nazionale e include oggi una zona marina larga 600 metri (caso unico in Europa) che ne circonda le rive.
Da vedere : il Forte del “Moulin” che domina il porto, il Forte di Port Man (restaurato da Yann Arthus-Bertrand) ed il Forte di La Vigie (la Vedetta): tutti chiusi al pubblico; il Forte dell’Eminenza ed il Forte di L’Estissac : aperti in estate, con una mostra gratuita sulle “Storie di Port-Cros”.
Tempo libero : Gite a piedi (sentiero con segnaletica). Nave “Aquascope” : lo scafo trasparente consente di ammirare i fondali marini (durata: 40 mn). Percorso botanico. Immersione subacque
Porquerolles mappa
È la più grande delle tre Isole d’Oro del golfo di Hyères, con un’esposizione all’insolazione quasi costante (oltre 300 giorni di sole all’anno). Il centro abitato si è sviluppato a partire dal 1820, la costruzione del faro risale al 1837 e quella della chiesa al 1850. Diventata proprietà demaniale dello Stato nel 1971, l’isola fa parte del Parco Nazionale di Port-Cros, finalizzato alla protezione, al reimpianto e allo studio della flora mediterranea grazie al suo Conservatorio Botanico. A nord, ci sono tre bellissime spiagge che permettono di godere di un mare dalla purezza eccezionale; a sud, una successione di falesie, gole, calanche, punte rocciose e piccoli promontori a picco; all’interno, infine, un vero mosaico di vigneti, ulivi ed alberi da frutta, cosparso qua e là da piante di limone, arancio o mandarino. Tutte le piste sono fiancheggiate da pini, eucalipti e piantagioni varie.
Da vedere : Il forte di Sainte-Agathe (Sant'Agata), del XIII° secolo, che ospita una mostra di archeologia sottomarina (da giugno a settembre). La Chiesa (1850) e la sua Via Crucis. Il faro (1837). Le piantagioni del Conservatorio Botanico.
Tempo libero : Gite a piedi e in mountain bike. Immersioni. Velismo. Windsurf. Noleggio barche. Pesca. Night clubbing (stagione estiva). E’ vietato campeggiare, bivaccare od accendere fuochi
|