Hyères les Palmiers
La Londe les Maures
Bormes les Mimosas
Le Lavandou
Le Rayol Canadel
Cavalaire sur Mer
Saint Tropez
Romerage di Lavandou

08 settembre 2024 - Processione di St. Clair

Eglise Saint-Louis du LavandouRomerage du Lavandou. FranceLa festa del “Romérage” è l'occasione per far rinascere un’antica tradizione locale trasmessa da una generazione Romerage du Lavandou. Franceall’altra, che era ancora viva all’epoca in cui Le Lavandou si limitava ad essere un paesino di pescatori e una frazione di Bormes. Una volta all’anno, in settembre, gli abitanti del paese celebrano il loro patrono, Saint-Clair, attraverso l’organizzazione di una lunga e solenne processione che percorre i vicoli della piccola città. Dal 1996, il quartiere di Saint-Clair (San Chiaro), situato ad est di Le Lavandou, accoglie il busto del Santo, patrono delle sarte... il quale, secondo la leggenda, aveva anche il dono di guarire la cecità.
Chapelle Saint-Clair Scandita dal suono delle trombe, dai canti e dalle danze, la processione, segnata da più tappe sulla spiaggia, conduce i partecipanti dalla chiesa di San Luigi di Le Lavandou fino al sagrato della cappella di Saint-Clair (a 2 km). Tre scenette, interpretate sulla piazza del “Romérage”, prolungano la processione prima di dare libero sfogo alle danze folkloristiche : la vestizione del Priore, che rappresenta l’autorità civile sul luogo di culto, le offerte al povero eremita e la rivelazione trasmessa ai Penitenti Bianchi..
. 100 anni . fontana . gemellaggi . . mercati . ciclo-turismo

Programma
10h
Partenza della processione della chiesa di Saint Louis
Bravade e danze sul campo
11h00
Messa all'aria aperta a Saint-Clair - Adoubement du prieur
13h00
Pasto in loco con partecipazione a pagamento
Prestito in costume nel municipio e navetta gratuita per Place de la Chapelle
La parola provenzale roumavage, roumavagi o roumeirage, francesizzata in romérage nel Var, è simile all’antico toscano romeaggio. Proviene dalla lingua d’oc medievale romavatge o romeatge, alterazione del latino volgare Saint-Clair. Romérage Lavandouromeaticum (per romei viaticum) e designava un tempo il viaggio dei pellegrini a Roma. D’altronde, in provenzale, si da sempre il nome di roumiéu (romeo) a una persona che si reca in pellegrinaggio a Roma. Per estensione, nel corso dei secoli, il termine ha acquisito un senso più ampio e si applica oggi ad ogni forma di pellegrinaggio in generale, ma anche alle processioni delle sagre o delle feste parrocchiali. Per esempio "Lou Roumavage à Santo Vitori", consiste in un piccolo pellegrinaggio che, ogni anno in aprile, parte dalla città di Pertuis per andare in cima alla montagna Sainte-Victoire, dove si trova una stele sulla quale sono incisi 4 testi: in latino ad Est (verso Roma), in greco a Sud, in francese a Nord e infine in provenzale ad Ovest, la cui versione sarebbe statta redatta dal grande poeta Frederic Mistral. Tuttavia, molti partecipanti ignorano il significato profondo del rito e si contentano di prender parte ad un gioioso spettacolo turistico, ormai privo della sua vera dimensione spirituale.
Anglade Hotel
Camp du Domaine

booking
Cavalière-Sur-Plage Booking.com
Carte littoral varois Hyères les Palmiers La Londe les Maures Bormes les Mimosas Le Lavandou Le Rayol Canadel Cavalaire sur Mer La Croix Valmer Saint Tropez
Camp du Domaine
social media
Mappa del sito | Elenco | Pubblicità | Partner | Lavoro | Avviso legale